SPETTACOLI PER INFANZIA ( dai 3 anni + 1-2-3-4 elementare)
con Stefania Ventura
regia Livio Viano
musiche Sandro Balmas
Lo spettacolo nasce da “La Filastrocca di Pinocchio” di Gianni Rodari. Non dovrà quindi apparire strano sentire raccontare Pinocchio in
un modo diverso dalle centinaia di riduzioni o adattamenti teatrali…
Testo e regia Andrea Buffa
Cast artistico Andrea Buffa, Oriana Billeci, Rosanna Mercurio
Alice nel Paese delle Meraviglie è un romanzo che tutti conosciamo. Lewis Carrol ha inserito all’interno di questa fiaba una miriade di simboli e tematiche…
SPETTACOLI PER MEDIE + 5 ELEMENTARE
Lo spettacolo, sia per le tematiche affrontate che per l’allestimento proposto, è pensato per il giovane pubblico. Esso prende vita dall’omonimo testo dello scrittore francese Jean Giono (1895-1970) e mette al centro l’amore per gli alberi e per la natura che ci circonda…
Lo spettacolo si muove tra realtà e fantasia, attualità e leggenda, tradizione e innovazione. Peppe Macauda racconta una favola in fondo al mare che ha commosso il mondo, affrontando la narrazione scenica attraverso la parola, il gesto, il canto, la danza…
SPETTACOLI PER I LICEI
liberamente ispirato a “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini
testo e regia GIGI BORRUSO
con GIGI BORRUSO, VALERIA D’AQUILA, ALESSANDRA GUAGLIARDITO
La Passione di Stracci è un nuovo testo di Gigi Borruso, che il Museo Sociale Danisinni porta in scena per la stagione 23/24. Lo spettacolo ha già debuttato a Palermo nel novembre 2023 con una calorosa accoglienza del pubblico e della critica…
GABRIELLA GREISON
LEONA WOODS, LA FISICA DI OPPENHEIMER, RACCONTA IL PROGETTO MANHATTAN
regia Alessio Tagliento
musiche inedite di FRANCESCO BACCINI
produzione Associazione Paul Dirac
“La donna della bomba atomica” è un viaggio interiore, un lungo flusso di coscienza, vissuto in prima persona quindi che ci permette di identificarci con la protagonista della storia, e ci consente di rivivere i momenti più elettrizzanti e i momenti più deliranti di questo mostruoso Progetto…
Donne e Sport
Tratto dal romanzo di Federica Seneghini e saggi di Marco Giani
regia di Laura Curino
con Rossana Mola, Federica Fabiani e Rita Pelusio
Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio. Fondarono il GFC (Gruppo Femminile Calcistico), la prima squadra di calcio femminile italiana che in breve raccolse intorno a sé decine di atlete…
Regia di CHIARA CALLEGARI
Con SIMONE LUGLIO E GIOVANNI SANTANGELO
Con “L’Ultima Estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo” vogliamo ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati palermitani. Fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, come le stazioni della via crucis, per raccontare fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione, la forza di quegli uomini, la loro umanità, il loro senso profondo dello Stato…
Scuole
Drammaturgia: Delia Oddo
Regia: Salvatore Ventura
Con: Roberto Mulia, Delia Oddo, Isabella Luna Sciortino
Lo spazio è pronto per essere fabbricato, grandi sagome e luci all’orizzonte. Prima che i lavori abbiano inizio una compagnia di artisti girovaghi, ormai privi di pubblico…
Otello è una tragedia di Shakespeare scritta agli inizi del XVII secolo. Tratta da un racconto di poche pagine di Giambattista Giraldi Cinzio contenuta nelle Hecatommithi.
Otello è una tragedia di Shakespeare scritta agli inizi del XVII secolo. Tratta da un racconto di poche pagine di Giambattista Giraldi Cinzio contenuta nelle Hecatommithi.
Otello è una tragedia di Shakespeare scritta agli inizi del XVII secolo. Tratta da un racconto di poche pagine di Giambattista Giraldi Cinzio contenuta nelle Hecatommithi.